Skribent: Anna Johansson 7/5-2024
Ciao blog!
Ora voglio raccontarvi di un grande errore che ho fatto la scorsa estate che mi è costato caro. Si dice spesso "ciò che non ti uccide ti rende più forte", il che non potrebbe essere più vero in questo caso, anche se è quasi finita male.
Quindi preparati, perché questo errore non lo farò assolutamente mai più, e poiché stai leggendo questo, anche tu non lo farai. (speriamo di no, almeno.)
Come è iniziato tutto:
Tutto è iniziato quando io e mio marito avevamo un lungo weekend davanti a noi. E qual è la cosa peggiore che si può fare con un lungo weekend? Beh - Sprecarlo incollati al divano.
Abbiamo passato troppe volte il tempo davanti alla TV a guardare serie come Friends, Mästarnas mästare o addirittura (e peggio ancora) Wahlgens Värld.
Ma ora doveva essere diverso, pensavamo... Così, dopo un po' di riflessioni, siamo arrivati alla conclusione che volevamo provare a campeggiare, qualcosa che nessuno di noi ha fatto dai nostri anni giovani (tanto tempo fa).
Non sono davvero una grande fan di arrampicarmi su una montagna alta e camminare fino a quando i miei piedi sanguinano, solo per montare una tenda e partire la mattina dopo, ma mio marito mi ha convinto mostrandomi alcuni bellissimi video di tende su Instagram.
C'era solo un problema...
Non avevamo alcuna tenda.
Intelligenti come eravamo, siamo entrati e abbiamo cercato "tende economiche" e abbiamo cliccato senza pensarci due volte sulla prima tenda disponibile di un marchio relativamente noto.
3 giorni dopo, e proprio in tempo per il lungo weekend, avevamo la nostra tenda economica a casa nella cassetta della posta, sì, hai sentito bene. Nella cassetta della posta!!
Già qui abbiamo iniziato a sospettare, quale tenda può entrare nella cassetta postale???
Ma non ci pensammo più, ma facemmo i bagagli e ci dirigemmo nella foresta a qualche chilometro da dove abitiamo. Non so se fosse a causa dei nostri lavori stressanti o se fossimo eccitati, ma nessuno di noi aveva controllato le previsioni del tempo.
Oh, quanto avremmo dovuto farlo...
Per metà strada verso la nostra bella meta finale (che si trova proprio accanto a un bellissimo lago) ci siamo trovati di fronte a nuvole nere come si può immaginare siano le miniere lassù a Kiruna.
“Probabilmente si risolverà presto” - Ha detto Mikael (Il mio partner)
Sfortunatamente, a volte sono geloso del suo modo rilassato di vedere le cose, perché non appena ho visto le nuvole, mi si è stretto lo stomaco.
Era la tenda impermeabile? Come resiste la tenda al vento? Abbiamo con noi le corde di emergenza?
Ma ora era troppo tardi per tornare indietro. E dopo il tono indifferente del mio partner, c'era quasi una piccola parte di me che era nyfiken su come si sarebbe svolta la notte.
Arrivati alla nostra bellissima lago proprio al margine della foresta, l'ho sentito...
La prima goccia si era fatta sentire nel mio collo troppo caldo e comodo...
Come il nostro "fantastico" soggiorno si è trasformato in un incubo.
Ora è iniziata la nostra lunga notte, io e Mikael abbiamo cercato di montare rapidamente la tenda, che ora cominciava a sembrare più economica, più sottile e meno affidabile ad ogni secondo che passava.
Non passò molto tempo prima che entrambi fossimo fradici.
Ma ora possiamo comunque rimanere asciutti - Pensammo e entrammo nella tenda.
Wow, che errore abbiamo fatto.
Perché quando siamo entrati nella nostra nuova tenda c'era una pozzanghera d'acqua nel mezzo della tenda, gocce filtravano dal soffitto e con nostra grande sorpresa (e spavento) anche il fondo della tenda aveva iniziato a prendere acqua.
Io e Mikael ci siamo guardati con rassegnazione negli occhi, come diavolo faremo a dormire qui stanotte?
Dopo tutta la lotta con la tenda, ci sentivamo che tutto era senza speranza, avevamo davvero bisogno di questo, ma ora tutto sembra un incubo che diventa sempre più brutto.
Ma l'oscurità aveva cominciato a calare e dovevamo passare la notte qui, che ci piacesse o no.
``“Non può andare peggio di così” - Disse Mikael…``
05-01-2023 Kl. 03:30
Quello che doveva essere il nostro posto sicuro qui nella vita (la tenda) era ora diventato il peggiore incubo che si potesse immaginare.
Sia io che Mikael abbiamo riconosciuto a noi stessi che un episodio di Wahlgrens värld a casa sul divano sarebbe stato probabilmente del tutto accettabile a questo punto.
La tempesta continuava il suo giro attorno alla tenda e se non fossimo stati dentro la tenda, probabilmente sarebbe stata dall'altra parte del lago a quest'ora, perché senza le corde di sicurezza e con picchetti per tende estremamente deboli, sono rimasto quasi sorpreso che il vento non ci avesse portato via anche noi.
05-01-2023 Kl. 07:43
Dopo quelle che sono state le ore più difficili della nostra vita, finalmente la pioggia si era placata, e non ce la facevamo a resistere un secondo di più.
Non solo non c'era un posto asciutto in tutta la tenda, ma i nostri telefoni erano stati completamente sepolti nella pozzanghera più profonda della tenda nelle ultime 2 ore, senza che ce ne accorgessimo.
Entrambe le telefonate erano completamente morte
Fino a Mikael, che di solito è duro di cuore, ha detto di no:
“Adesso basta! Questa cazzo di tenda ha rovinato tutta la notte.”
Non potevo fare a meno di essere d'accordo.
Quindi, cosa possiamo imparare da questo?
Devo farti una rivelazione.
La tenda che abbiamo comprato è costata poco più di 1000:-, ma con il senno di poi (e due telefonate dopo) posso con la mano sul cuore dire che proprio quella notte di un anno fa ci è costata ben oltre 10 000:-.
Quindi, qual è la lezione?
Se avessimo solo speso qualche migliaio di corone in più per una tenda sostenibile e un po' di attrezzatura da campeggio seria, almeno ci saremmo svegliati asciutti.
Ho controllato, e la tenda che abbiamo comprato aveva solo 2000mm di colonna d'acqua (cosa che significa) e sembra che sia piuttosto scarsa, anche se piove solo un po'.
Avremmo avuto bisogno di ALMENO 5000mm di colonna d'acqua nel pavimento per evitare che l'acqua filtrasse e inghiottisse i nostri telefoni.
Quindi non fate come me e non siate tirchi, per favore, perché sarà più costoso di quanto pensiate.
D'ora in poi, io e Mikael siamo quasi diventati un po' nerd nel settore delle tende affinché questo non accada di nuovo.
Perché sapete cosa si dice di solito,
Ingannami una volta...
/Anna J. 05-12-2024
Commenta
Questo sito è protetto da hCaptcha e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di hCaptcha.